un agente immobiliare vorrebbe dirti quando acquisti una casa

Ecco 4 cose che

Ricerca avanzata

€ 0 a € 1,500,000

Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

Ecco 4 cose che un agente immobiliare vorrebbe dirti quando acquisti una casa

Pubblicato da Immobiliare Ferroni sopra 15 Settembre 2017
0

L’acquisto di una casa non è come “comprare un paio di scarpe”! Ovviamente ciò richiede un esborso economico molto più consistente, pensieri, tempo per sopralluoghi e valutazioni che precedono la decisione dell’acquisto. Dal momento che ciò non accade così spesso, è quindi comprensibile non riuscire a gestire ogni aspetto di questo passaggio nel modo migliore.

Ma indovina un po’? C’è qualcuno che potrebbe mostrarti come procedere dandoti i giusti consigli per raggiungere quest’importante obiettivo, limitando considerevolmente errori e stress: il tuo agente immobiliare!

Sei curioso di sapere quali sono queste cose? Leggi quali informazioni e consigli noi dell’Immobiliare Ferroni vogliamo suggerirti, in modo da farti risparmiare tempo, costi e preoccupazioni, alla luce dell’operazione immobiliare che ti accingi ad affrontare.



1. Sapere cosa potete permettervi prima di iniziare la ricerca

Sarebbe una sciocchezza trovare la casa perfetta, se i soldi non fossero un problema. Siate realisti! Per la maggior parte delle persone, il denaro non cresce sugli alberi, ciò significa che dovranno essere prese in considerazione le proprie reali disponibilità finanziarie. Quindi, individuare la fascia di prezzo realmente accessibile, evitando di sprecare tempo a visionare o valutare l’acquisto di immobili irraggiungibili e fuori portata. Sarebbe come andare a fare shopping in via Montenapoleone con pochi spiccioli nel portafogli!

Se l’acquisto dipendesse dall’ottenimento di un mutuo-finanziamento, per ottenere un orientamento semplice e concreto sulle propria situazione finanziaria, sono disponibili online molti portali dedicati o programmi anche all’interno del sito della vostra banca che, in base ad informazioni quali: reddito, risparmi e altri dettagli, possono calcolare quale intervento bancario potreste realmente ottenere. Ancor meglio sarebbe recarsi nella propria banca, dove si è già conosciuti, ed ottenere una lettera di pre-delibera del mutuo. Tale aspetto rappresenta l’elemento più importante a favore dell’acquirente, perché lo aiuta a muoversi velocemente nel fare un’offerta e dal momento che il tuo prestito è già garantito dalla banca.

2. Esprimere il reale pensiero all’agente immobiliare dopo aver effettuato una visita

Molte persone ritengono “superfluo” o peggio “offensivo” esprimere il proprio parere o il proprio pensiero direttamente all’agente immobiliare, una volta effettuata la visita all’immobile. Sbagliato! L’agente immobiliare non si offenderà qualora gli o le direte che l’immobile visionato non vi piace o non fa al caso vostro! I vostri feedback ed indicazioni aiuteranno ad ottimizzare ed affinare la ricerca dell’immobile realmente rispondente alle vostre necessità. Non ricevendo alcuna indicazione potremmo entrambi rischiare di vedere soluzioni inutili e perdere del tempo.

3. Non dovete vedere ogni casa in un raggio di 30 km

Non devi guardare centinaia di proprietà per trovare quella giusta!
Se ti rivolgerai ad un agente immobiliare serio, esperto e competente, non avrai bisogno di vedere tutto quello che il mercato offre. L’agente che hai incaricato o scelto verificherà le proprietà per te assicurandoti di guardare solo quelli che soddisfa le tue esigenze. In Italia le collaborazioni in generale tra professionisti non godono di grande successo. Questo è un peccato, ma ci stiamo lavorando! Tuttavia tra professionisti seri, corretti e lungimiranti, soprattutto in periodi come gli ultimi anni dove il mercato fatica a ripartire, offrendo peraltro buone opportunità di acquisto, un efficacie collaborazione potrebbe garantire un servizio all’acquirente ancor più mirato e personalizzato. Quindi se la prima casa che vedi è quella “giusta”, non sorprenderti! Ciò vuol solo significare che il tuo agente ha fatto bene il suo lavoro.

4. Non lasciarti condizionare dagli scenari economici o dal cambiamento delle tue necessità

Certo, l’acquisto di una casa è un grande impegno. Nel mentre, molte cose potrebbero cambiare: l’andamento del mercato, le tue necessità di spazio, il tuo luogo lavorativo ecc.. Ok, ricordati che hai acquistato si un bene immobile, ma “rivendibile”. Se hai acceso un mutuo ventennale per acquistare la tua casa, ricordati che le valutazioni sulla “bontà dell’acquisto” si dovranno fare alla fine o comunque non nell’immediato. Se hai bisogno di una camera o di un bagno in più, quindi devi vendere la tua casa per acquistarne una più grande, stai vivendo il momento più favorevole per risolvere la tua necessità. Prima di tutto il costo del denaro è ai minimi storici dal dopoguerra ad oggi. Magari il mercato immobiliare oggi non ti gratifica come vorresti, ma ti permetterà di acquistare a prezzi più convenienti la tua prossima casa. Sarebbe stato peggio, ripetere la stessa operazione con condizioni di mercato estremamente favorevoli, come è accaduto agli inizi degli anni 2000.

Michele Ferroni – Immobiliare Ferroni

Foto Copyright: <a href=’https://it.123rf.com/profile_dolgachov’>dolgachov</a>
Foto Copyright: <a href=’https://it.123rf.com/profile_fizkes’>fizkes</a>

Confronto immobili