Benvenuto in

Immobiliare Ferroni.

Attestazione di Rispondenza Canone Locazione – D.M.16/1/17.

novembre 24, 2017

Un nuovo adempimento burocratico attende i proprietari immobiliari italiani che nel corso del 2017 hanno affittato un immobile residenziale, utilizzando la formula prevista “a canone calmierato o concordato o agevolato”, secondo l’ex art.2, comma 3, Legge n.431 del 9-12-1998.

Il Decreto Misisteriale 16.01.2017 (GU Serie Generale n.62 del 15.03.2017) prevede l’attestazione di congruità del canone definito tra le parti, per i contratti sottoscritti e non assistiti dalle rispettive Organizzazioni della Proprietà e dei Conduttori, così come previsto dall’art.1, comma 8, del predetto D.M.. Tale attestazione verrà rilasciata sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalla parte contrattuale richiedente, generalmente la parte locatrice, con dichiarazione resa dalla medesima, come da modello allegato al presente Accordo Territoriale (ALLEGATO 1), a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una Organizzazione firmataria dell’Accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all’Accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.

Il 12 maggio 2017 è stato sottoscritto in Comune a Verona il nuovo accordo tra i sindacati dei proprietari immobiliari U.P.P.I. – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, A.P.E. – Ass. Prop. Edilizia Confedilizia, i sindacati degli inquilini S.U.N.I.A. – S.I.C.E.T. – U.N.I.A.T. e l’Assessore alle Politiche della Casa. Tale accordo è valido per il territorio del Comune di Verona e riguarda gli affitti a canone agevolato (durata 3 anni +2 anni) e quelli per gli studenti universitari.

Fino al 2016 tale Accordo era applicabile solamente ai proprietari immobiliari che disponevano di un immobile residenziale in un Comune ad alta densità abitativa. Nella provincia di Verona, oltre al Comune capoluogo vi erano inoltre: Bussolengo, Legnago, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Villafranca di Verona. Da quest’anno, tale opzione potrà essere utilizzata dai locatori in tutti i Comuni italiani.

Autore

@immobiliareferroni.

info@immobiliareferroni.com